3 marzo a pranzo con lo chef Antonio Paolino

3 Marzo a Pranzo con lo Chef Antonio Paolino

Domenica 3 marzo, ospite speciale del Retrobottega di Erzinio, lo chef Antonio Paolino.

Antonio preparerà nel nostro Retrobottega una speciale ricetta ideata per l’occasione per esaltare i sapori dei nostri prodotti: un risotto Cacio&Pepe con cuore ciociaro (guanciale di Erzinio) e salsa di pomodoro.

“…Trovare nelle proprie origini la semplicità e da lì costruire il proprio percorso…”

Questo il consiglio che lo chef darebbe a chi volesse intraprendere una carriera come la sua, come ha dichiarato in una recente interista. Antonio Paolino, oltre ad essere un giovane e bravo chef in ascesa è un volto tv, tra le sue partecipazioni più importanti quella a “La Prova del Cuoco” (Rai 1) e “Detto Fatto” (Rai 2). Giovane, bello e sorridente, di origini salernitane, mai fermo ma devoto alla conoscenza continua e alle continue scoperte. La Campania, e soprattutto la Costiera Amalfitana, è insita nel suo DNA, la porta con se in cucina cercando di esaltarne i sapori più autentici, riproponendo ricette tradizionali, tramandategli dalla mamma Ida, ma con un nuovo approccio, tanta fantasia e voglia di sperimentare.
Laureatosi in Tecnologie alimentari all’università Federico II di Napoli, si è subito distinto per le sue qualità, che gli hanno consentito di emergere sul panorama nazionale raggiungendo il grande pubblico.

Un’occasione unica per conoscerlo, assaggiare la sua cucina e apprendere dei piccoli segreti che solo i grandi chef possono svelarvi.

Gli ingredienti che abbiamo selezionato per la preparazione della ricetta dello chef Paolino sono il guanciale di Erzinio prodotto con guancia di suino selezionata e stagionata per circa 90 giorni, lavorata con aromi naturali, sale e spezie, aromatizzata al peperoncino. La salsa di pomodoro sarà quella dell’Azienda Agricola Pizzuti, preparata come si faceva una volta, come facevano le nostre nonne. Il menù si aprirà con un ricco antipasto per concludersi con un dolce amaretto di Guarcino. I due vini scelti per la degustazione sono un bianco storico campano, la “Falanghina IGT”, e il rosso secco perugino “Montefalco Classico”.

L’appuntamento è per domenica 3 marzo a partire dalle 12:30

MENÙ DEGUSTAZIONE € 18,00

– Antipasto di salumi, formaggi, legumi e verdure
– Risotto Cacio&Pepe con cuore ciociaro e salsa di pomodoro
– 2 Vini in degustazione
– Caffè
– Amaretto di Guarcino

Vi aspettiamo presso il nostro punto vendita in Contrada Castagnola, 14 – Guarcino (FR)
Prenotazione consigliata al numero 0775 46286.