SPEDIZIONE GRATUITA CON UNA SPESA MINIMA DI 69 € - SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA

Nero Casertano: la nuova linea d’eccellenza di Erzinio

Nero Casertano Produzione Ciociara Erzinio

L’eccellenza firmata Erzinio tutta Made in Ciociaria

Un altro passo in avanti per la produzione a marchio Erzinio: la linea di prodotti Nero Casertano. Una razza di suino molto particolare e pregiata, allevata in modalità completamente sostenibile e con il pieno rispetto degli standard di crescita.

Una nuova scommessa per Erzinio. Una scommessa sul territorio, sulla Ciociaria.

La razza Nero Casertano

Il Nero Casertano, considerato fino al 1800 come il migliore suino da carne italiano è stato esportato in tutto il mondo per migliorare le altre razze. Allevato fino ai primi anni ’50 in molte zone del centro sud Italia, tra cui la Provincia di Frosinone, ha rischiato l’estinzione perché soppiantato da razze più proficue, tanto che nel 1995 se ne potevano contare soli 25 capi. Comunemente chiamato “pelatello” per l’assenza di setole, si caratterizza per il manto scuro e la presenza di protuberanze ai lati del collo, arti corti e tessuto adiposo molto sviluppato che gli garantisce una accentuata marezzatura. Gusto, sapore deciso e sapidità per le carni fresche e carattere deciso per le stagionate.

L’allevamento, una produzione autentica in connessione con la natura

Ad Arpino (590 mt slm), in piena Ciociaria, a pochi passi dalla nostra sede di Guarcino, con 3 ettari di terreno collinare e boschivo a disposizione, l’azienda La contrada del Nero sta cercando di ripopolare la razza. Su quei terreni vengono allevati i capi di Nero Casertano, per natura rustici, frugali e adatti al libero pascolamento, vengono allevati allo stato semibrado, alimentati con prodotti naturali nel pieno rispetto dei loro standard di crescita. Vivono in una porzione di terreno recintato dove trovano buona parte del loro nutrimento quotidiano: cereali, erbe, insetti e piccoli animali, tuberi, leguminose, piccoli arbusti, frutti di bosco e in autunno le ghiande. Inoltre hanno la possibilità di muoversi liberamente migliorando così la qualità delle carni. I capi vengono macellati dopo i due anni di età una volta raggiunto il loro peso forma di circa un quintale e mezzo.

La produzione

Nelle preparazioni di norcineria, le carni del nero regalano veri e propri scrigni del gusto.
La produzione di Erzinio, che in parte è già iniziata, sarà di salamelle di fegato, salsicce di fegato, lardo, guanciale, pancetta e poi la vera prelibatezza: il Prosciutto, la vera eccellenza per cui dovremmo attendere più di 24/36 mesi di stagionatura.

Una linea di prodotti premium, a Km0, completamente Made In Italy.
Se volete provare questa nuova prelibatezza, trovate i primi prosciutti stagionati nel nostro punto vendita, e i primi prodotti in vendita online qui.