Piove? Domenica tornano gli gnocchi fatti in casa!

Erzinio Gnocchi 2 giugno

Piove? Allora domenica gnocchi fatti in casa!

Voglia d’estate? Dovete avere ancora pazienza per vedere il sole, per fare qualche bella passeggiata sotto le stelle senza paura della pioggia. Nel frattempo per questo colpo di coda dell’inverno noi di Retrobottega vi facciamo trovare una bella sorpresa: gnocchi acqua e farina, una variante più leggera dei classici con patate. Pomodoro di Priverno e basilico appena raccolto per il condimento.

A Retrobottega la preparazione degli gnocchi di farina è quella delle nonne.

A chi non piacciono gli gnocchi? Una delle ricette tanto amate dalle nostre nonne. D’altronde dopo il grande successo della polenta di domenica scorsa, non potevamo chiudere la prima edizione di Retrobottega inverno senza riproporre un grande classico come gli gnocchi acqua e farina.

Impasto semplice (acqua, farina e sale) ma in cucina ci vuole la maestria delle cuoche

La ricetta è sempre quella da anni. Nella preparazione degli gnocchi le nostre cuoche in cucina usano gli stessi ingredienti e gli stessi attrezzi degli anni ’50: setacciano la farina, mettono un pizzico di sale, aggiungono la giusta dose di acqua. Poi lavorano l’impasto fino a raggiungere una consistenza morbida e compatta. Dopo 30 minuti con le mani iniziano a stendere l’impasto, formando piccoli bastoncini che poi saranno tagliati in piccoli pezzi di un paio di centimetri l’uno. Ecco gli gnocchi, pronti ad esser messi in pentola!

Oltre agli gnocchi, Retrobottega vi farà trovare un gustoso tagliere di salumi e formaggi a km 0!

L’appuntamento è per domenica 2 giugno a pranzo

MENÙ DEGUSTAZIONE a solo € 10.00

▪ Gnocchi (acqua e farina)
▪️ Tagliere di salumi e formaggi
▪️ Un bicchiere di vino rosso, pane e acqua

Vi aspettiamo presso il nostro punto vendita in Contrada Castagnola, 14 – Guarcino (FR)
Prenotazione consigliata al numero 0775 46286