SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA CON UNA SPESA MINIMA DI 89 €

Sulla Guida di Repubblica la saporita artigianalità ciociara di Erzinio

Erzinio Guida del Gusto Repubblica 2020

La tradizionale salumeria di Guarcino raccontata con lo stile di Repubblica

Il giornalista Giovanni Cerasa, per vent’anni direttore della cronaca di Roma, nel 2004 pubblica la prima Guida dei ristoranti di «Repubblica». Una Guida senza valutazioni per realizzare l’idea di narrare la Città Eterna dal punto di vista enogastronomico: racconta storie, personaggi, mette insieme cibi, vini, b&b e molto altro. Nel 2016 cambia la formula in “Guida ai piaceri e ai sapori” delle Regioni italiane, un viaggio alla scoperta e al racconto dei vari aspetti dell’Italia con un ampio excursus sul panorama culturale.

La Guida ai piaceri e ai sapori è interamente dedicata alla Ciociaria nell’edizione 2018-19 e 2020-21

All’interno della rubrica “Sapori” di Repubblica, il 22 giugno 2018 Il giornalista Mario Luongo scrive un articolo sulla Guida ed. 2018-19 presentata allo stadio Stirpe di Frosinone, esaltando la Ciociaria quale terra di gusto tra storiche realtà e innovazione, estrapolando 10 protagonisti tra le eccellenze inserite. L’azienda di Erzinio Pazienza viene così descritta tra le primissime voci:

“Un marchio storico della norcineria ciociara, sulla via per gli Ernici e i Simbruini. Oltre mezzo secolo di attività e la gran cura per l’artigianalità dei prodotti del territorio ne fanno uno degli indirizzi da appuntarsi per scoprire sapori ciociari[…]”.

La Guida sulla Ciociaria 2020-21, nella sezione “Botteghe del Gusto” a pag.154, elogia il salumificio Erzinio: “oltre mezzo secolo di onorata tradizione porta in tavola i migliori sapori ciociari”, consigliato come “il posto giusto” per comprare i prosciutti locali, il tipico bastone ciociaro, coppe di testa e guanciale. Le righe raccontano della perspicacia del titolare Erzinio Pazienza che ha permesso gradualmente di creare un salumificio di riferimento della Ciociaria, partendo da un negozio che vendeva mangimi per animali ai contadini. La determinazione, poi della moglie Anna e delle figlie che portano avanti l’attività, ha condotto all’ampliamento dell’offerta dei prodotti anche con una linea dolciaria. E grazie all’alta qualità dei tipici dolcetti di mandorla, che l’azienda di Erzinio è stata omaggiata come “il tempio dei sapori ciociari” nella sezione “Itinerario del Gusto” a pag. 161, dedicato all’amaretto di Guarcino.

Un’azienda di famiglia che bilancia perfettamente la modernità dei tempi odierni e la tradizionalità nella creazione di prodotti di eccellente qualità, e l’omaggio di Le Guide della Repubblica, un caposaldo nel panorama editoriale ed enogastronomico italiano, è un onore e una gratificazione della passione e della determinazione di tutti questi anni.

close

PER TE IL 10% DI SCONTO!


Iscriviti alla NEWSLETTER per ricevere subito il codice COUPON.

Newsletter


Il primo assaggio non si scorda mai, noi lo scontiamo del 10% se ti iscrivi alla newsletter.