SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA CON UNA SPESA MINIMA DI 69 €

La Rinascita dei borghi: il laboratorio Guarcino 2025 anno 1

Guarcino 2025 la Rinascita dei Borghi 10 Ottobre 2021

Realizzazioni e prospettive dopo il primo anno – 10 ottobre 2021 ore 10 a Guarcino

Ad un anno dalla partenza del progetto “Guarcino 2025″ un incontro per fare il punto della situazione e programmare insieme il futuro.

Il progetto, ideato dal presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, un medico dal curriculum notevole qual è il dottor Alessandro Boccanelli, affiancato da un comitato di medici, architetti, imprenditori e docenti universitari, ha lo scopo di rendere Guarcino un BORGO SMART.

Entro cinque Guarcino sarà pronto a diventare il “borgo ideale” per ben 200 coppie di pensionati, studenti universitari e venti tra artigiani e piccoli imprenditori. Verrà realizzato un nuovo modello urbano, una sperimentazione in grado di rispondere ai cambiamenti del tempo in cui viviamo e anche ad assolvere alla funzione di ripopolamento necessaria per tenere in vita i nostri borghi.

La formula del progetto passa attraverso percorsi sul turismo slow (il cicloturismo, i sentieri e i Cammini) e insediamento di start-up e lavoratori da remoto. Questo garantisce una parte della sostenibilità del percorso di valorizzazione del patrimonio immobiliare del territorio per organizzare housing e co-housing per anziani, con servizi centralizzati a loro dedicati, un infermiere di prossimità e percorsi di telemedicina.

Il progetto partito un anno fa vedrà un primo momento di confronto pubblico questa domenica 10 ottobre a partire dalle ore 10 presso il Centro Pastorale L. Belloli. Un programma di spessore ricco di interventi che vedrà la partecipazione anche dell’azienda Erzinio per mezzo di Palma Pazienza che da subito ha sposato il progetto e dato il suo contributo attivo in rappresentanza delle attività locali.

L’intero programma dell’evento:
La Rinascita dei Borghi Guarcino Programma Evento

close

PER TE IL 10% DI SCONTO!


Iscriviti alla NEWSLETTER per ricevere subito il codice COUPON.

Newsletter


Il primo assaggio non si scorda mai, noi lo scontiamo del 10% se ti iscrivi alla newsletter.