SPEDIZIONE GRATUITA CON UNA SPESA MINIMA DI 50 € - SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA

Cesanese e Cabernet i vini della Ciociaria acquistabili online

Acquista Online Vino Cesanese Cabernet Atina

Espressione della nostra terra, fiori all’occhiello della Ciociaria: i Vini.

Abbiamo deciso di proporvi una selezione di vini acquistabili sul nostro e-commerce e abbiamo deciso di iniziare da due vitigni tra i più conosciuti e apprezzati della nostra terra: il Cesanese DOCG e il Cabernet di Atina DOC.

Il Cesanese DOCG e la Passerina IGP – i vini dell’Alta Ciociaria

Da più di dieci anni l’impegno profuso da aziende e agricoltori e un nuovo slancio produttivo ha permesso al vino Cesanese di ottenere grandi riconoscimenti. Il Cesanese del Piglio è infatti diventato nel 2008 primo vino a denominazione DOCG del Lazio, riconosciuto dunque come un Vino a Denominazione di origine controllata e garantita.
Prodotto sulle colline di Piglio, Serrone, Acuto, Paliano e Anagni proviene dal più importante vitigno a bacca rossa del Lazio: il Cesanese di Affile, dal luogo in cui le prime talee furono piantate.
Le prime due aziende che abbiamo deciso di inserire nel nostro e-commerce, eccellenze nella produzione di Vino Cesanese, sono Petrucca e e Vela e Pileum.

Petrucca e Vela – dal 1969

L’azienda è gestita da Tiziana Vela e dal marito Fabrizio Petrucca. Il vigneto della tenuta è disposto, in un unico corpo di 5 ettari, in posizione collinare ad un altitudine compresa tra i 450 e i 500 metri sopra il livello del mare, nel comune di Piglio. La produzione dell’Azienda Vitivinicola Petrucca e Vela è di circa 40.000 bottiglie all’anno. I vini proposti da Petrucca e Vela sono tutti contraddistinti da un’anima fortemente legata al territorio da cui provengono.

Pileum – una scommessa vinta

Nel cuore delle colline di Piglio, territorio di eccellenza del Cesanese, nel 2002 alcuni amici hanno deciso di dare corpo alla loro passione ed esperienza fondando l’azienda Pileum. Il tempo ha dato loro ragione, premiando con una produzione qualitativamente superiore il frutto dei tredici ettari coltivati a Cesanese di Affile, il vitigno nobile da cui si producono austeri vini quali il Cesanese del Piglio DOCG Classico, Superiore e Superiore Riserva.

Il Cabernet di Atina DOC – il vino della bassa Ciociaria

Il Cabernet è arrivato nella Valle di Comino nel 1860 grazie all’agronomo Pasquale Visocchi che importò dalla Francia alcuni vitigni, sia a bacca rossa come Cabernet Franc Sauvignon, Merlot, Sirah e Gamay. Nel 1999 un gruppo di appassionati viticoltori guidato da Giovanni Palombo è riuscito ad ottenere il riconoscimento dell’Atina D.O.C.

La Ferriera – una storia lunga un secolo

La Ferriera è gestita da una famiglia che ha una antica tradizione vitivinicola in un territorio dalle antiche origini Borboniche. E’ una società specializzata nella produzione di vini rossi di qualità nella zona a denominazione di origine controllata ‘Atina Cabernet DOC’.