Sapete come sono nate le Coppiette?
Che cosa sono le coppiette
Le Coppiette sono un tipo di salume essiccato proveniente da carne di maiale, di cavallo oppure di bovino. Nello specifico vengono ricavate dalla parte MAGRA della coscia o del lombo dell’animale.
La vera storia delle coppiette
La storia delle coppiette ha origini antichissime riconducibili a tradizioni dell’Impero Romano: i soldati romani infatti, utilizzavano la carne salata per le lunghe trasferte, in virtù della loro facilità di conservazione, trasporto, e non da meno, per la loro grande quantità proteica.
Nel 500 i Conquistadores Spagnoli portavano con loro nelle stive delle navi, una grande quantità di carne secca per poter sopperire al lungo viaggio.
Durante la seconda guerra mondiale gli Americani portavano come prodotto di “sopravvivenza” la “JERKY“, carne secca di mucca salata e saporita, che riaccese la voglia di produrre questo salume tipico della tradizione americana, che successivamente nel secondo dopo guerra ritrovò il suo posto anche nel mercato e nella tradizione della cucina Italiana.
Curiosità sulle coppiette
Il nome “Coppiette” deriva dal metodo di lavorazione essendo legate per tradizione a “coppie”.
Nella versione ciociara l’ingrediente principe per il condimento delle coppiette è il peperoncino…
Lo sapete perché? Semplice!! Per incentivare i commensali a bere!! Questo succedeva nelle vecchie Osterie… Oggi le coppiette sono diventate uno snack alternativo, ricco di gusto, ma anche di proteine, per via dell’assenza di grasso nella carne… Incredibile ma vero, consigliate anche per le diete degli sportivi!!
Condivi questo articolo