La Ciociaria

L’Alta Ciociaria, fuori rotta

Una terra di mezzo. Tra Roma e Napoli, un pezzo d’Italia in cui si ritrovano certi valori tipici della provincia che sembra resistere alla globalizzazione dei mercati e dei consumi. Una terra fatta di gente tenace e orgogliosa, generosa e accogliente.

Alle falde dei Monti Ernici e Simbruini si entra nella dimensione in cui il senso della spiritualità e l’intimità profonda di imponenti scenari naturali si fondono. Questo è un territorio tutto da scoprire: abbazie e cattedrali costruite dall’uomo e santuari di madre natura si integrano alla perfezione. C'è Guarcino, sede del nostro salumificio, con le sue impetuose montagne dove sorge la stazione sciistica di Campocatino. Il bel centro storico e molti itinerari di trekking la fanno apprezzare da vacanzieri e camminatori della domenica, mentre per gli amanti delle stelle c'è l'osservatorio astronomico. A pochi chilometri si trova Fiuggi, sinonimo di salute e benessere, con la sua famosa acqua, i suoi alberghi, i suoi parchi termali, le SPA.

In un territorio che gioca con la forza di gravità attrattiva di piccoli borghi, strade arroccate, centri medievali non possiamo non citare cittadine storiche e belle come Alatri, Anagni, Fumone, Ferentino, Collepardo, Veroli, tutte da visitare in pochi chilometri. E anche lo splendido percorso naturale che si snoda lungo le antiche stazioni, che collega Paliano con Fiuggi, attraversando Serrone, Piglio con la seducente “Via del Vino Cesanese”, fino ad arrivare ad Acuto, lungo la storica via Prenestina.
Seguite la pista ciclopedonale dove si pedala o si cammina in sicurezza attraverso uliveti, ambienti naturali di pregio e piccoli borghi.
Cantine, forni, osterie e frantoi, allevamenti locali, antiche tradizioni: scoprirete un mondo antico, custode prezioso di sapori genuini. Come tutta la produzione di Erzinio, salumificio ciociaro dal 1950.

Guarcino, la città dentro la montagna

Guarcino, sede del salumificio di Erzinio, nasce nel cuore dei Monti Ernici, in una posizione di grande bellezza naturalistica. Alle sue spalle la stazione sciistica di Campocatino, le cui vette superano i 2000 metri e da cui partono molti percorsi di trekking.

Girocittà: tutto quello che devi sapere sulle province di Frosinone e Latina

Scopri la Ciociaria, l'Agro Pontino e i loro dintorni.
Girocittà è il sito web che ti porta alla scoperta dei tesori delle province di Frosinone e Latina. La bellezza della Ciociaria, i borghi medievali, i paesaggi naturali dell'Agro Pontino, le vedute mozzafiato sul mare raccontati giorno per giorno attraverso eventi, attività, itinerari tematici, spettacoli culturali e manifestazioni sportive. Molte le segnalazioni di caratteristiche taverne, ristoranti, hotel, curiosità enogastronomiche e informazioni su cosa fare e vedere. Una guida utile per chi ha voglia di conoscere nuovi territori, e per chi vive queste terre ma è sempre in cerca di cose nuove. Buon Viaggio.