SPEDIZIONE GRATUITA CON UNA SPESA MINIMA DI 50 € - SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA

Spianata romana Atina

Spianata romana Atina by Erzinio la tradizione ciociara a tavola. Negozio online di salumi ciociari: prosciutti, salsicce e salami. Prodotti dolciari, amaretto di guarcino, mandorletto e tozzetti.

Stai cercando Spianata romana a Atina?

Erzinio: Prodotti Tipici Ciociari – Erzinio

Materie prime selezionate da allevamenti suini tracciabili, sapiente stagionatura e una lavorazione di alta qualità. Così nascono i Prodotti Tipici Ciociari di Erzinio.

Siamo negli anni successivi alla guerra, c’è voglia di ricostruire. A Guarcino, piccolo paese della Ciociaria, nel suo “alimentari e diversi” Erzinio vendeva mangimi per animali ai contadini in cambio di cosce e spalle di maiale. Tutto parte da lì.
La bottega si riempì a tal punto di cosce e spalle di maiale che Erzinio, seguendo un’antica tradizione, decise di iniziare a salare e stagionare tutto quel ben di Dio. Vennero fuori prosciutti, salami, capocolli talmente buoni e saporiti che iniziarono a essere sempre apprezzati non solo da gente del posto, ma anche – e soprattutto – dai turisti che nel week end andavano a sciare a Campocatino e si fermavano da Erzinio per la miglior pizza&prosciutto della Ciociaria. Con l’ingresso di Franco, il figlio di Erzinio, la produzione aumentò, diventando ben presto un marchio di qualità molto conosciuto.
Erzinio diventa un marchio di qualità riconosciuto come “miglior salumificio ciociaro”, anche grazie ai molti romani che, amanti della montagna, qui si fermano per fare rifornimento. La linea di prodotti dolciari, con il tipico Amaretto di Guarcino in testa, fece il resto. Oggi l’azienda, gestita con passione manageriale da Anna e le sue figlie, è entrata in una nuova fase produttiva: nuovi prodotti, tecnologia moderna, punti vendita, mercato nazionale ed estero. Ma sempre con il cuore artigianale della tradizione ciociara.

Prodotti in Offerta

Prodotti Salati in Evidenza

Prodotti Dolci in Evidenza

Rimani in contatto con Erzinio!

Continua a seguirci e iscriviti alla Newsletter di Erzinio.

Hai bisogno di Spianata romana a Atina?

News dal mondo di Erzinio