SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA CON UNA SPESA MINIMA DI 69 €

Progetto cofinanziato dalla comunità europea

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
L’azienda produce e vende prodotti enogastronomici della Ciociaria. Dal 1950 è presente sul mercato dei salumi, prosciutto e salami. Negli anni successivi ha implementato il suo  business con un segmento di prodotti dolci tra cui gli Amaretti di Guarcino e altre tipicità del territorio della Ciociaria. Dopo un percorso di successi conseguiti negli anni, Erzinio,  attraverso un mirato progetto di strategie digitali, ha scelto di potenziare la sua presenza sul web attraverso un sito e-commerce e canali social.

IL PIANO STRATEGICO DIGITALE
La realizzazione del piano strategico digitale con analisi, obiettivi e azioni è parte integrante del presente documento e si pone come elemento fondante per la realizzazione di tutte le operazioni da mettere in campo.
Gli obiettivi principali di questo progetto sono due:
1. incrementare le vendite totali (sia online che nel punto vendita) dei prodotti a firma Erzinio
2. aumentare la conoscenza del marchio.

AZIONI

Le azioni previste nel piano strategico digitale sono:
Sito Web
Aggiornamento dei nuovi prodotti (compreso il packaging) con la realizzazione di foto, testi descrittivi e inserimento all’interno del sito e-commerce; Creazione di nuove strategie di nuovi pacchetti/offerte per la promozione digitale dei prodotti; Aggiornamento sul sito web di eventi/iniziative/promozioni che l’azienda crea direttamente o a quelli a cui partecipa attraverso la realizzazione di articoli e foto; Miglioramento di azioni SEO per una maggiore efficienza nell’ambito della ricerca sul web per un miglior posizionamento naturale sui motori di ricerca; Aggiornamento e miglioramento del sito in linea con le nuove tecnologie sia di funzionalità tecniche che di sicurezza (aggiornamento plug in, monitoraggio funzionalità,
tutela della privacy, protezione dati sensibili).
Social Media Marketing
Facebook: creazione di post con l’acquisizione di notizie, elaborazione di testi, produzione immagini; Monitoraggio e gestione delle interazioni con le domande/richieste dei clienti con risposte entro le 12 ore; “Ascolto della rete” e monitoraggio della brand reputation; creazione di campagne sponsorizzate in un’ottica di promozione dell’e-commerce; Monitoraggio delle campagne; Reportistica finale analisi sulle nuove strategie.
Campagne di Branding
Eventi; Ideazione di vari format per la promozione (e la vendita) dei prodotti locali con un’intensa attività di web content sul sito web e su Facebook.

FINALITÀ

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:
1. Un notevole incremento – almeno del 15%) – della vendita dei prodotti attraverso il sito e-commerce, presso la casa madre di Guarcino, e nei punti vendita di riferimento
2. La brand awareness, ovvero attraverso azioni di web marketing, di SEO e di SEM, aumentare la conoscenza del marchio Erzinio non solo sul territorio locale, ma avendo riferimento il mercato Italia.
3. Associare sempre di più il brand Erzinio ad una produzione propria di qualità, attenta alle certificazioni, alla sostenibilità, alla promozione di un turismo locale.

RISULTATI
Posti gli obiettivi strategici (dichiarati sopra) e di vendita, si potranno valutare i risultati e il buon fine delle azioni messe in campo solo dopo almeno sei mesi di attivazione. Ma già adesso, a circa due mesi del progetto, si sta registrando un trend positivo rispetto allo scorso anno.

SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO

Il sostegno totale ricevuto per il finanziamento delle azioni descritte nel progetto è pari a : € 7.475,00
Progetto Cofinanziato Unione Europea Erzinio

www.europa.eu

close

10% DI SCONTO PER I NUOVI ISCRITTI!

Iscriviti subito alla NEWSLETTER per avere il 10% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ORDINE

Newsletter

Il primo assaggio non si scorda mai, noi lo scontiamo del 10% se ti iscrivi alla newsletter.